Ginnastica ritmica

Cittadinanza onoraria di Fabriano a Raffaeli, Baldassarri, Ghiurova e Cantaluppi

Un riconoscimento della città alle due pluridecorate ginnaste e alle due allenatrici della società fabrianese di ginnastica

Cittadinanza onoraria di Fabriano a Raffaeli, Baldassarri, Ghiurova e Cantaluppi
Tgr Marche
Sofia Raffaeli

Le ginnaste Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri e le allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi saranno insiegnite della cittadine onorarie di Fabriano. Si tratta di "un segno tangibile della
gratitudine della città" nei confronti di queste quattro donne, ha spiegato la la sindaco Daniela Ghergo - per le emozioni che ci hanno regalato e perché rappresentano per tutti uno straordinario esempio di professionalità, di impegno nella ricerca dell'eccellenza, di tenacia e di positività".

Le due atlete, tesserate della società ginnastica Fabriano che dal 2017 detiene il titolo di campione d'Italia, nelle ultime competizioni nazionali e internazionali hanno riportato importanti successi.

Sofia Raffaeli, marchigiana di Chiaravalle, finora è la ginnasta italiana individualista più vincente di sempre, premiata dal Coni con il Collare d'Oro al merito sportivo. E' la prima italiana della storia a vincere un oro individuale ai Mondiali di ritmica (titolo conquistato nel settembre scorso in Bulgaria), ed è campionessa mondiale all-round 2022. E' la prima e unica italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale della coppa del mondo ad Atene 2022. E' l'unica individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale: 36.200 nelle qualifiche della World Challenge Cup di Cluj Napoca in Romania.

Milena Baldassarri, di Ravenna, è tre volte campionessa italiana assoluta all-round. E' stata medaglia d'argento con il nastro a Sofia 2018, qualificandosi per le Olimpiadi di Tokyo dove ha ottenuto un lusinghiero sesto posto finale.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri, Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi si terrà sabato 14 gennmaio al Palazzo del Podestà durante un consiglio comunale straordinario dedicato allo sport.