Fermo: corsi gratuiti per lavorare nei calzaturifici

Nell’industria, manca il ricambio generazionale del personale specializzato. Per questo, dieci aziende del fermano organizzano corsi di formazione per orlatrici e tecnici. Almeno la metà dei partecipanti sarà poi assunta

Fermo: corsi gratuiti per lavorare nei calzaturifici
Tgr Marche
Industria calzaturiera

Cucire una tomaia e rifinire un tessuto sono competenze appannaggio di poche persone. Troppo poche. Per questo, da settembre, partiranno due corsi di formazione gratuiti: uno per orlatrici, l’altro per addetti al montaggio e al finissaggio. A organizzarli è Sif, società di servizi di Confindustria Fermo, che ha accolto la richiesta di dieci calzaturifici della zona in cerca di personale. 

Le assunzioni previste

A ogni corso potranno partecipare quindici persone, di cui almeno sette saranno poi assunte dalle aziende, a patto che abbiano frequentato come minimo tre quarti delle lezioni. I contratti offerti saranno, a discrezione delle imprese, a tempo indeterminato o determinato, da almeno due anni.

Sede, durata e retribuzione dei corsi

I corsi si svolgeranno di pomeriggio, dal lunedì al venerdì, nella sede della scuola di formazione professionale 3and, a Porto Sant’Elpidio. La durata è di 600 ore, di cui 240 dedicate a un tirocinio con retribuzione forfettaria di 400 euro netti.   

Come iscriversi al bando

Per iscriversi al bando – emanato dalla Regione e finanziato con fondi europei – c’è tempo fino al 13 luglio. I requisiti sono due: non avere già un lavoro e non essere in pensione. Istruzioni e modulo per la domanda sono scaricabili dal sito di Confindustria Fermo. 

La prova selettiva

Nel caso in cui le richieste superassero i posti disponibili, il 18 luglio si terrà una prova selettiva nella sede dell’Associazione. A essere valutata sarà principalmente la motivazione dei candidati.