La scuola Morvillo diventa più efficiente. E si fa bella con la street art

Terminati i lavori per il miglioramento energetico all'istituto di Civitanova Alta. Intervento sostenuto dal ministero dell'Interno con un contributo del Comune. Realizzati anche due murales

La scuola Morvillo diventa più efficiente. E si fa bella con la street art
Comune di Civitanova
La scuola Morvillo di Civitanova Alta

La scuola materna Morvillo di Civitanova Alta ha una veste nuova, più efficiente dal punto di vista energetico e più bella grazie alla street art. Sono infatti terminati i lavori di efficientamento all'istituto della zona Tirassegno, cantiere che aveva preso il via nel 2020, finanziato con 600 mila euro di fondi del Ministero dell’Interno.

La scola ospita 87 bambini. L’assessore ai Lavori pubblici e Delegazione Ermanno Carassai spiega: “Abbiamo finalmente portato a compimento la sistemazione di un plesso edilizio molto confortevole e adatto ai bambini utilizzando principalmente i fondi ministeriali e con un contributo di 54 mila euro dell’Amministrazione comunale. Particolare attenzione è stata rivolta agli spazi esterni, per renderli a misura dell’attività didattica, accoglienti e colorati grazie all’opera di street art”.

Gli interventi hanno riguardato vari aspetti: la sicurezza, l'isolamento termico, il risanamento. Curata anche e l'area giochi, con particolare attenzione all'abbattimento delle barriere architettoniche. Il prossimo step sarà l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Oltre agli aspetti strutturali, è stata curata anche l'estetica dell'edificio, con la realizzazione di due murales. La scuola Morvillo, infatti, grazie all’opera del direttore artistico Giulio Vesprini, è stata inserita nel progetto Vedo a colori e Museo di arte urbana. Le due opere sono firmate da Massimiliano Vitti di Perugia e dallo stesso Vesprini e si aggiungono a quelle della collezione di Vedo a colori Museo di Arte Urbana, insieme ai murales di via Ugo Bassi e via Regina Elena.

 

La Morvillo con il suo giardino Comune di Civitanova
La Morvillo con il suo giardino