Soda caustica nel latte, la denuncia dell'ex dipendente Tre Valli

L'inchiesta della Procura di Pesaro su presunte pratiche per ridurre l'acidità: duecento le tonnellate di latte e prodotti caseari sequestrati dal Nas dei carabinieri. L'azienda: "Ambienti in perfetto stato igienico e prodotti ben conservati"

Soda caustica nel latte, la denuncia dell'ex dipendente Tre Valli
Carabinieri Fermo
Carabinieri al lavoro

"Soda caustica e acqua ossigenata per far diminuire l’acidità al latte andato a male". E' quanto ha denunciato ai carabinieri del Nas - riporta il Resto del Carlino - un'ex dipendente della TreValli, dopo essere stata licenziata.

La vicenda è emersa due giorni fa, quando la Procura di Pesaro ha avviato l'inchiesta. Duecento le tonnellate di latte e prodotti caseari sequestrati. Secondo la dipendente, "tutti sapevano". 

La soda caustica sarebbe stata usata per correggere latte arrivato già acido: dai controlli non sarebbe poi emerso nulla perché la soda è volatile, difficile da rintracciare. 
L'inchiesta è partita da una causa di lavoro, presentata per un presunto mobbing dalla stessa dipendente e da altri ex lavoratori. 

"Gli ispettori - replica in una nota l'azienda - hanno potuto constatare il perfetto stato degli ambienti sotto il profilo igienico-sanitario e l’altrettanta perfetta conservazione e integrità dei prodotti".