Lanterna Azzurra: imputati i componenti della commissione spettacolo

Strage in discoteca: nuovo processo

Iniziato ad Ancona un nuovo processo per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo. Imputati i componenti della commissione di pubblico spettacolo, due consulenti e uno dei soci della Magic srl che gestiva il locale. Nuova udienza il 12 luglio

Iniziato oggi ad Ancona un nuovo processo per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo: si tratta del procedimento che vede imputati i componenti della commissione pubblico spettacolo, due consulenti e uno dei soci della Magic srl che gestiva il locale, dove nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018 morirono sei persone, schiacciate dalla folla, in una fuga caotica causata dall'uso di spray al peperoncino da parte di una banda di rapinatori. Il 12 luglio nuova udienza, mentre il dibattimento entrerà nel vivo a settembre. Sarà un processo molto articolato: diverse decine di testimoni chiamati a deporre dall'accusa, circa milletrecento quelli inseriti nella lista dei testimoni dalle difese della commissione, accusata di aver autorizzato l'attività del locale, nonostante gravi irregolarità.

Presenti in aula diversi familiari delle vittime. “Questo non si può definire un incidente - ha detto Fazio Fabini, padre di Emma, morta a 14 anni - fu una tragedia annunciata”