Maratona di architettura e arte sulla spiaggia di Marzocca

L'iniziativa culturale "Demanio marittimo Km 278" ha animato questo tratto di litorale per dodici ore, dalle sei del pomeriggio alle sei di mattina, con incontri e performances, per progettare e ripensare l'urbanizzazione adriatica

Una maratona di dodici ore tra architettura, arti e design, su una particella demaniale al km 278 del litorale adriatico. "Visions and tools", visioni e strumenti, il titolo di questa dodicesima edizione di "Demanio marittimo": incontri e performances, dal pomeriggio all'alba, sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia.

Fondamentale la collaborazione con  Marzocca Re-lab: programma di rigenerazione culturale, coordinato dall'associazione Demanio marittimo, per immaginare il futuro di questa frazione costiera.

Lo scenario di quest'anno è il risultato di un concorso tra gli studenti dell'Accademia di architettura di Mendrisio: cinque micromonumenti in legno, rivolti al mare.

Nel servizio, le interviste ai curatori dell'iniziativa, Pippo Ciorra e Cristiana Colli, e all'architetto Mario Botta, fondatore dell'Accademia di Mendrisio.