Cominciata la riqualificazione della vecchia fabbrica siderurgica Sgl Carbon

Ad Ascoli Piceno è in corso la bonifica dell'area dove ormai resta solo lo scheletro del grande stabilimento di carbone e grafite che è stato attivo per un secolo

Fondata a inizio '900, chiusa nel 2007; un secolo di produzione siderurgica: carbone e grafite. Fonte di lavoro per generazioni di ascolani, la vecchia Sgl Carbon oggi è solo un grande scheletro industriale con scorie mai smaltite.

Mettere in sicurezza i terreni contaminati è il compito del generale Giuseppe Vadalà, commissario del governo per le discariche. A Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno racconta l'azione in corso, in un incontro voluto da Legambiente.

Sei milioni di euro per i lavori che sono partiti a inizio mese e termineranno a dicembre: un percorso rapido, che porrà fine alla procedura di infrazione europea per mancata bonifica, avviata nel 2014. Un conto pesante, per l'inazione dello Stato.

Nel servizio video, le interviste a Giuseppe Vadalà, commissario governativo per le discariche, ed Enrico Fontana, dirigente nazionale Legambiente