La nuova viabilità

"Nel 2027 la bretella tra il porto di Ancona e la SS16"

Tre anni per i lavori, e quattro mesi per la progettazione esecutiva. Primi cantieri dopo l'estate. Presentato il progetto dell'Ultimo Miglio, la strada di collegamento tra il porto di Ancona e la Statale 16

Sarà realtà entro la fine del 2027 la bretella di collegamento tra il porto di Ancona e la statale 16, nel frattempo raddoppiata, quindi la grande viabilità con l'autostrada A14. E' il cosiddetto progetto "Ultimo miglio" che metterà fine a una discussione durata decenni nel capoluogo regionale per allontanare un pezzo di mondo che si muove sulle ruote, in transito in porto, da un piccolo abitato come la frazione di Torrette di Ancona. 1080 giorni per i lavori, avvio dopo l'estate, e prima la progettazione esecutiva, e il monitoraggio ambientale.
L'intervento, 148 milioni di euro di investimento complessivo, prevede una nuova infrastruttura stradale lunga 2,5 km, che collegherà in modo diretto la SS16 con la Flaminia nei pressi del porto, bypassando Torrette e la cittadella sanitaria, con tempi di percorrenza stimabili in 3 minuti.
Il tracciato, una sezione a due corsie, comprende un viadotto di 285 metri e due gallerie rispettivamente di 650 metri e 470 metri, oltre a una rotatoria per fluidificare il traffico nell'intersezione Flaminia, Torrette, Statale 16.
 

Nel video, il servizio con le interviste a:

  • Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche
  • Aldo Isi, AD Anas,
  • Francesco Baldelli, Assessore Infrastrutture Marche
  • Paolo Testaguzza, Commissario straordinario “Ultimo Miglio”
  • Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona