Studenti molisani ammessi a Medicina nel Lazio e in Abruzzo

Con due distinte sentenze i Tribunali amministrativi regionali hanno disposto l’immatricolazione, senza l’obbligo dei test di ingresso, poiché i ragazzi provenivano da facoltà “sanitarie”

Studenti molisani ammessi a Medicina nel Lazio e in Abruzzo
Ansa foto
I Tar del Lazio e dell'Abruzzo hanno accolto il ricorso di alcuni studenti universitari molisani che chiedevano l'iscrizione agli anni successivi al primo nelle facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi  “La Sapienza” di Roma e “G. D’Annunzio” di Chieti.
I giudici amministrativi hanno intimato alle due Università di procedere all’immatricolazione dei ricorrenti senza l’obbligo di dover sostenere i relativi test di ingresso, provenendo i ragazzi da facoltà “sanitarie” (Farmacia, Biologia, scienze infermieristiche ecc.).
Soddisfazione viene espressa dagli studenti e dagli avvocati Vincenzo Iacovino e Vincenzo Fiorini che hanno curato il ricorso e secondo i quali si stabiliscono principi di diritto innovativo, in tema di immatricolazioni alla facoltà di medicina, che alimentano la speranza di diversi studenti a cui non è garantita la libera scelta della facoltà.