Sciopero dell'Unione Sindacale di Base

Il sindacato autonomo protesta contro la manovra del Governo e sollecita misure incisive in difesa del lavoro e dell'ambiente

Sciopero dell'Unione Sindacale di Base
Usb
Giornata di sciopero generale nazionale indetta dall'Unione Sindacale di Base in coincidenza con lo sciopero mondiale sul clima del movimento Fridays For Future. Previste 8 ore di astensione dal lavoro per ogni turno, per tutte le categorie di lavoratori, pubblici e privati. La manifestazione nazionale si svolge a Taranto scelta, per l'Ilva, come luogo simbolo di quelle definite politiche industriali e ambientali fallimentari.
L'USB critica la manovra economica all'esame del Parlamento e il Meccanismo Europeo di Stabilità che - afferma il sindacato autonomo - prevede per l'Italia un trattamento come quello inflitto alla Grecia se il debito non scenderà. I tavoli di crisi aziendale aperti presso il MISE sono sempre moltissimi e non si vede alcuna possibilità di affrontarli se non con palliativi e continui interventi tampone, aggiunge l'USB.
Durante lo sciopero generale del sindacato autonomo garantiti comunque i servizi minimi essenziali. Fino alle 21 i treni potrebbero subire ritardi o variazioni, ma nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Non sono previste modifiche alla circolazione di frecce e treni a lunga percorrenza.