Risorse riprogrammate per adeguare il Nuovo Romagnoli

Un sogno azzurro per Campobasso

La Regione ha assegnato 700 mila euro al Comune per lavori di adeguamento dello stadio di contrada Selva Piana. L'impianto potrebbe arrivare ad una capienza di oltre 14mila posti e ospitare la Nazionale di calcio

Un sogno azzurro per Campobasso
tgr
Mentre i tifosi del Campobasso attendono di sapere il destino della loro squadra (il torneo di Serie D è stato solo ufficialmente sospeso), la Regione proprio in questi giorni è riuscita a riportare un po' di entusiasmo assegnando 700 mila euro al Comune di Campobasso per lavori di adeguamento dello stadio Selva Piana. I finanziamenti derivano dal Fondo per lo sviluppo e la coesione non utilizzati per progetti previsti nella programmazione 2000-2006. Risorse che quindi rischiavano di andare perse (la Giunta Frattura aveva fatto un bando per 22 milioni di euro che riguardava tutta la Regione).
I soldi erano stati stanziati per tre interventi infrastrutturali nel Consorzio di sviluppo industriale di Termoli fra cui il miglioramento dello svincolo dell'autostrada A14 e il prolungamento della tangenziale Termoli-Campomarino, una serie di opere destinate a piccoli comuni come Duronia, Tavenna, Castelpetroso e Acquaviva d’Isernia, la messa in sicurezza e l’adeguamento di alcune strade comunali a Isernia e la realizzazione di una strada di collegamento tra Petacciato centro e la zona produttiva Pip.  Lo stadio Selva Piana attualmente ha una capienza ridotta a 3950 spettatori ma sono già stati eseguiti dei lavori per alzare la soglia a circa 7500 posti: per questo passaggio però manca ancora il sopralluogo dei vigili del fuoco per l’autorizzazione. Con gli ulteriori lavori previsti, la capienza complessiva arriverà a 14018 spettatori totali. Per arrivare a tale soglia occorrerà realizzare un impianto di videosorveglianza con 29 telecamere completo di sala GOS fornita di sistema di registrazione; il rifacimento delle coperture delle tribune laterali scoperte (nord e sud) della tribuna coperta e della tribuna Monforte (distinti);verranno poi realizzati 5 tornelli elettromeccanici bidirezionali. Il progetto di fattibilità era già stato approntato dal Comune di Campobasso in vista della programmata partita dell'Under 21 a giugno, poi saltata per l'emergenza sanitaria. Con questo intervento lo stadio potrebbe non solo ospitare la Nazionale azzurra, ma diventare anche un fiore all'occhiello per la società del Campobasso che ancora spera di poter raggiungere la Serie C, sia pure solo attraverso il ripescaggio.