Test sierologici per 5mila molisani in 51 comuni

Ministero della Salute, Istat e Croce rossa hanno definito i criteri per lo studio statistico a campione sulla diffusione del coronavirus

Test sierologici per 5mila molisani in 51 comuni
Asrem
Sono 51 i comuni molisani selezionati da Istat, Croce rossa e ministero della Salute per l'indagine sull'estensione del covid19. Tra loro figurano i principali centri del territorio come Campobasso, Isernia, Termoli, Larino e Venafro. In regione il campione di cittadini da sottoporre allo screening è di 5mila persone da individuare appunto trai i residenti dei centri interessati. La popolazione che sarà contattata per l'analisi è suddivisa per fasce di età attività professionale.
I comuni selezionati in Molise sono, in ordine alfabetico: Agnone, Baranello, Belmonte del Sannio, Bojano, Bonefro, Campobasso, Campodipietra, Campomarino, Carpinone, Casacalenda, Castel del Giudice, Castelmauro, Castelpetroso, Cercemaggiore, Civitanova del Sannio, Ferrazzano, Forlì del Sannio, Fossalto, Frosolone, Guglionesi, Isernia, Jelsi, Larino, Macchiagodena, Mirabello Sannitico, Montefalcone nel Sannio, Montenero di Bisaccia, Monteroduni, Oratino, Petacciato, Poggio Sannita, Pozzilli, Riccia, Ripabottoni, Ripalimosani, Rocchetta a Volturno, Rotello, San Felice del Molise, San Giuliano del Sannio, San Giuliano di Puglia, San Martino in Pensilis, San Massimo, Santa Croce di Magliano, Sant’Agapito, Sant’Angelo Limosano, Termoli, Torella del Sannio, Trivento, Ururi, Venafro e Vinchiaturo.
Nei prossimi giorni gli addetti della Croce Rossa contatteranno i cittadini selezionati per fornire tutte le informazioni sullo screening e per acquisire il consenso al prelievo di sangue necessario per i test. La Asrem sollecita la collaborazione dei comuni molisani interessati.
150mila le persone coinvolte in tutta Italia nello studio.