Molise
    09 Agosto 2020 Aggiornato alle 22:24
    Cronaca

    Global warming e bollino rosso

    Anche in Molise le temperature medie sono molto più alte, in questi giorni Campobasso tra le città a rischio per le ondate di calore
    Credits © Tgr Temperature alte in questi giorni
    Temperature alte in questi giorni
    Oltre al caldo asfissiante degli ultimi giorni, che offre una tregua solo nelle zone montane, il Molise è nella morsa del riscaldamento globale. Il cosiddetto "global warming" colpisce in modo considerevole soprattutto Campobasso dove la temperatura media rispetto a 50 anni fa è cresciuta di 2,6 gradi rispetto alla media italiana, già alta di 2,2. Il dato emerge dalla ricerca realizzata da Osservatorio Balcani Caucaso nell'ambito del progetto "In marcia con il clima". L'incremento di temperatura segnato nel capoluogo di regione, per entità è l'undicesimo in Italia. Al cinquantesimo posto della graduatoria c'è Isernia dove il termometro ha fatto registrare un aumento medio di 2,2 gradi in linea con il dato nazionale.
    Anche oggi intanto la Protezione civile ha incluso Campobasso tra le città da bollino rosso per il rischio ondate di calore a causa delle elevate temperature e dell'alto tasso di umidità.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Cronaca