Bollettino covid: 1 decesso, 72 nuovi casi e 93 guariti

Gli attualmente positivi in Molise sono 1.147. Ma si segnalano diversi focolai nei piccoli centri, dove alcune scuole resteranno chiuse

Bollettino covid: 1 decesso, 72 nuovi casi e 93 guariti
TGR
Il bollettino covid della Asrem registra, purtroppo, un nuovo decesso in Molise. Si tratta di un 76enne di Pietrabbondante.
Sono 72 i nuovi casi, di cui 9 a Castelmauro e 7 a Ripalimosani. Ma si segnalano anche 93 guariti, di cui 9 a Campobasso e 8 a Sant'Elia a Pianisi.
Gli attualmente positivi sono 1.147. I decessi salgono invece a 231.
Ma la situazione in regione - nonostante sia in zona gialla - non è facile. Rimane altissima la pressione sul Cardarelli, con il focolaio di contagi a medicina generale e chirurgia che si è esteso a rianimazione.
A Ferrazzano è stato il sindaco Antonio Cerio, a dare notizia di un cluster nella casa di riposo "L'abbraccio". Sono risultati positivi al tampone molecolare tutti gli 8 anziani ospiti della struttura e 2 operatrici.
I sindaci di Baranello, Frosolone e Civitacampomarano hanno deciso che lunedì le scuole non riapriranno e si farà didattica a distanza. A Baranello e Frosolone fino al 23, a Civitacampomarano fino al 29 gennaio.
Con una ordinanza, il Presidente della Regione Toma ha intanto vietato la macellazione dei suini a domicilio, una usanza molto diffusa in Molise che comporta spesso riunioni con familiari e amici, con il conseguente rischio di contagi.
Le nuove norme contenute nell'ultimo Dpcm però consentono anche alcune riaperture, come quelle dei musei, anche se solo dal lunedì al venerdì.
Uno dei primi ad aprire lunedì, è il Museo dei Misteri a Campobasso. Orario 16-18, con prenotazione obbligatoria e ingresso di non più di 5 persone per volta.