Il Molise entrerà in zona rossa

Lo ha annunciato il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza

Il Molise entrerà in zona rossa
Ansa
"In Italia ci sono zone e regioni con incidenza della pandemia molto elevata, come Trentino, Molise e Abruzzo, per la presenza della variante inglese. Dobbiamo fare un grosso sforzo per contenere i focolai".
"La regione Molise ci ha contattato e ha espresso la volontà di andare in zona rossa e in questi casi non possiamo che accogliere tale richiesta". Lo ha dichiarato poco fa il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel corso della conferenza stampa sull'analisi del monitoraggio regionale covid da parte della "Cabina di Regia".
"Nel momento in cui si allentano gli interventi immediatamente riparte l'epidemia. Abbiamo dunque ondate successive che dipendono proprio dagli interventi. Ciò è collegato al fatto che la popolazione suscettibile all'infezione è ancora ampia", ha aggiunto Rezza nel suo intervento, evidenziando che "c'è un abbassamento dell'età media tra i contagi che potrebbe essere legato alla diffusione delle varianti nelle scuole". 
"Nelle regioni molti focolai sono dovuti alle nuove varianti, non posso che esprimere preoccupazione per l'andamento dell'epidemia" ha detto sempre Rezza.
Per la definitiva entrata in vigore delle misure di contenimento manca ora solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'ordinanza del ministro della Salute Speranza, attesa nelle prossime ore. Il provvedimento diventerà operativo il giorno successivo a quello della pubblicazione.