Il 19 marzo sono arrivate le prime 50 dosi

Anticorpi monoclonali: approvato il documento per il trattamento

Ieri la firma del Dg Asrem, oggi l'invio a responsabili delle strutture ospedaliere, medici di famiglia e pediatri

Anticorpi monoclonali: approvato il documento per il trattamento
Tgr Rai Molise
E' stato approvato ieri dalla direzione generale dell'Asrem il documento di indirizzo per il trattamento dei pazienti covid con gli anticorpi monoclonali. Questa mattina è stato trasmesso ai direttori sanitari degli ospedali di  Campobasso, Isernia, Termoli, Agnone; ai referenti del reparto di malattie infettive e della farmacia dell'ospedale Cardarelli nonchè alla struttura che si occupa dell'integrazione Ospedale/Territorio per la diffusione della delibera e della scheda di ricongnizione dei pazienti ai medici ed ai pediatri. 
Il 19 marzo in Molise sono arrivate  le prime 50 dosi.
Le linee guida recepiscono quelle stabilite dal Ministero della Salute che ha completato il ciclo di autorizzazioni con decreto del 6 febbraio scorso. E' del 22 marzo la determina Aifa che ha completato la definizione delle modalità e delle condizioni dei monoclonali. 
La distribuzione è effettuata dal Commissario straordinario Covid19. Sono stati già stanziati a livello nazionale 400 milioni complessivi per l'acquisto dei farmaci a base di anticorpi monoclonali-
L'uso è autorizzato  su persone positive con età superiore ai 12 anni,  non ospedalizzate, non in ossigenoterapia, con sintomi di grado lieve-moderato di recente insorgenza (e comunque da non oltre 10 giorni) che presentino almeno un fattore di rischio (almeno 2 se si parla di pazienti con età superiore ai 65 anni). 
La selezione del paziente è affidata ai medici di medicina generale, ai pediatri , ai medici delle USCA e, in generale, ai medici che abbiano l'opportunità di entrare in contatto con pazienti affetti da COVID, quindi anche i medici del Pronto Soccorso. 
I pazienti identificati, entro 12 ore dalla comparsa dei sintomi e dopo tampone molecolare che conferma la positività,  se acconsentono vengono indirizzati alla struttura presso la quale effettuare il trattamento. La somministrazione è condizionata alla valutazione delle condizioni di compatibilità con il farmaco monoclonale
.Sono ad oggi 16 le regioni in cui è stato avviato l'uso degli anticorpi monoclonali. La lista è in aggiornamento