Firmato il decreto. Ora serve concertazione con le parti sociali

Area di crisi complessa: sbloccati i fondi 2020

Dai Ministeri del Lavoro e dell'Economia 2 milioni 204 mila euro per il Molise

Area di crisi complessa: sbloccati i fondi 2020
Tgr
E' stato emanato il decreto interministeriale che assegna le risorse per la prosecuzione degli interventi di cassa integrazione straordinaria e di mobilità in deroga nelle aree di crisi complessa. Per il Molise sono stanziati 2 milioni 204 mila euro.  Si tratta di fondi che andranno a coprire il pagamento degli ammortizzatori sociali 2020, non autorizzati per mancanza di copertura finanziaria. 
Sono in totale tre le regioni beneficiarie. Oltre al Molise, Marche e Lazio. La cifra complessiva sfiora i 10 milioni di euro.  
Il decreto è stato firmato da Ministro del Lavoro e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. 
Venafro-Campochiaro-Bojano le aree industriali molisane interessate, insieme al relativo indotto. Ora spetta alla Regione autorizzare l'erogazione del fondo. Il percorso individuato per la definizione e la modalità dei criteri di assegnazione prevede il coinvolgimento delle parti sociali.  L'erogazione degli ammortizzatori socialità sarà effettuata tramite l'Inps, ma è necessario definire la durata, legata alla disponibilità delle risorse e al numero di lavoratori. L'Inps inoltre dovrà monitorare il rispetto del limite di spesa e trasmettere relazioni semestrali ai Ministeri del Lavoro e dell'Economia.
Di seguito il servizio realizzato da Laura Calfapietra.