Vaccini, Gimbe: Molise primo per dosi somministrate e terzo per copertura

Secondo la Fondazione, la nostra regione ha inoculato il 95% delle dosi di Astrazeneca. Il 15,7% di persone ha completato il ciclo vaccinale. Vaccinati il 75% di over 80, il 22% della fascia 70-79 e il 20% dei sessantenni.

Vaccini, Gimbe: Molise primo per dosi somministrate e terzo per copertura
TGR
Il Molise è al terzo posto, su base nazionale, per popolazione vaccinata. Secondo la Fondazione di ricerca Gimbe, il 15,7% di persone ha completato il ciclo vaccinale, mentre il 15,6% ha fatto solo la prima dose. Molise terzo dopo la Provincia autonoma di Trento che ha vaccinato con la prima dose oltre il 24% di persone,  e la Lombardia,  il 19,4%.

La nostra regione conserva il primato nella percentuale di dosi somministrate rispetto  a quelle consegnate (di Astrazeneca):  il 95,3%, secondo la Fondazione di ricerca. Seguono Lombardia e Umbria. All'ultimo posto la Sicilia.

Nello specifico, per quanto riguarda gli over 80, il Molise ha completato il ciclo vaccinale per il  75,4% dei csi (12% la prima dose). Per la fascia d'età 70-79 anni, il 22% ha fatto entrambe le dosi e il 54% circa solo la prima dose. Tra i 60enni e 69enni,  il 20% di loro ha completato il ciclo vaccinale, il 28% ha fatto solo la prima dose. Sono aperte le prenotazioni per gli under 60 (la fascia d'età 55-59).

Infine, per quanto riguarda la situazione nelle terapie intensive, Gimbe rileva che  il 13% dei posti letto degli ospedali molisani è occupato da pazienti covid. Ben al di sotto, dunque, della soglia limite del 33%. Per la fondazione Gimbe che ha analizzato i dati di quest'ultima settimana, relativi alla variazione percentuale dei nuovi casi positivi , in tutta Italia, c'è una diminuzione del 34,9%. 

Anche negli ospedali la situazione è migliorata molto. Lo certifica anche l'Agenzia AGENAS, che fotografa er la nostra regione, un tasso di occupazione al 10% delle terapie intensive e all'11% dei reparti ordinari.