Molise
    19 Giugno 2021 Aggiornato alle 20:57
    Arte & Cultura

    Esclusa la città di Campobasso

    Capitale del libro: scelta Vibo Valentia

    Pochi minuti fa la lettura del responso da parte del Ministro Franceschini
    Credits © tgr biblioteca
    biblioteca
    La lettura del responso, pochi minuti fa, on line. E' il Ministro Franceschini ad annunciare che Vibo Valentia è stata proclamata Capitale italiana del libro 2021. 
    La città di Campobasso, dunque, non ce l'ha fatta. Era in lizza tra le finaliste insieme alle città di Caltanissetta, Ariano Irpino, Cesena, Pontremoli e Vibo Valentia.
    "E’ la prima volta che facciamo la proclamazione della Capitale italiana del libro - ha affermato il Ministro Franceschini -  questa idea nasce dall’ esperienza della Capitale italiana della Cultura che a sua volte nasce dall'esperienza della Capitale europea della Cultura. Abbiamo visto che questo tipo di procedure mettono in moto un meccanismo virtuoso: l’identificazione della comunità locale nella competizione, la progettazione di un disegno complessivo legato al tema, l’incrocio tra pubblico e privato. La competizione è un momento importante non solo per la città vincitrice ma anche per le altre partecipanti, perché il meccanismo virtuoso produce dei risultati che restano nel tempo e negli anni anche il solo fatto di essere stata candidata diventa un titolo”. 
     Alla città vincitrice un contributo di 500 mila euro per la realizzazione del progetto presentato
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Arte & Cultura