Molise
    29 Luglio 2021 Aggiornato alle 21:39
    Salute

    Chi può richiederlo, come e quanto dura

    Green pass: istruzioni per l'uso

    Per chi non è digitale arrivano in aiuto medici di base, pediatri e farmacisti
    di Laura Calfapietra
    Credits © Tgr Rai Molise il green pass
    il green pass
    E' gratis, e' disponibile sia in formato digitale  che cartaceo. E' verificabile con QR code e dal primo luglio renderà anche più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen.
    E' la Certificazione verde COVID-19 - il cosidetto green pass - che può ottenere chi ha effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni; oppure ha  completato il ciclo vaccinale;chi è risultato negativo 
    ad un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti alla richiesta; chi è guarito dal covid nei sei mesi precedenti.

    Se si preferisce operare in forma digitale, le piattaforme sono 
    1) il sito https://www.dgc.gov.it (tramite tessera sanitaria o identità digitale) 
    2) il sito del fascicolo sanitario elettronico regionale all'indirizzo delle aziende sanitarie della regione di appartenenza (in Molise è necessario inserire nome utente e password)
    3) l' App Immuni 
    4) l' App Io

    Se invece non si è in grado di operare in forma digitale o non si possiede uno smartphone o un computer, vengono in aiuto i medici curanti e pediatri e i farmacisti che accederanno con proprie  credenziali al Sistema Tessera Sanitaria. Bisogna esibire il proprio codice  fiscale e tessera sanitaria. 

    La Certificazione verde è rilasciata dal ministero  della Salute rsulla base dei dati trasmessi dalle Regioni 

    La durata stabilita è la seguente
    * 180 giorni per chi è guarito dal covid (sarà pronta entro il giorno successivo)
    * fino alla dose di richiamo per chi ha fatto la prima dose di un vaccino che prevede il richiamo. La certificazione sarà generata dal 15*esimo giorno dal vaccino
    * 270 giorni (circa 9 mesi) per chi ha effettuato anche la seconda dose o la dose unica per pregressa infezione (il green pass sarà pronto entro un paio di giorni ) 
    * 270 giorni è il termine anche per chi ha effettuato un vaccino monodose ( la certificazione si otterrà dopo 15 giorni) 

    * Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall'ora del prelievo
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Salute