Modificato il calendario tradizionale

La 'Ndocciata cambia data

Il rito cerimoniale del fuoco è stato spostato dall'8 dicembre al secondo sabato del mese. Resta la tradizione del 24. Sinergie tra comuni per il riconoscimento di patrimonio immateriale dell'Unesco.

La 'Ndocciata cambia data
TgrMolise
La 'Ndocciata che finora si è svolta ad Agnone l'8 dicembre cambia data. 

A partire dall'edizione di quest'anno si svolgerà il secondo sabato di dicembre, mentre resta invariata la data della tradizionale 'Ndocciata della vigilia di Natale.

Lo ha comunicato il comune di Agnone al termine del ciclo di riunioni con l'Associazione 'La Ndocciata di Agnone - Patrimonio d'Italia per la Tradizione', l'Associazione Turistica "Pro Loco" e i rappresentanti del mondo
imprenditoriale, commerciale, turistico e ricettivo.

"Si è arrivati a tale decisione - spiega l'amministrazione - nell'ottica di poter accogliere ad Agnone il maggior numero di turisti, cercando di allietare il loro soggiorno con ulteriori eventi che faranno da corollario alla 'Ndocciata rendendo le tre giornate un fine settimana del fuoco".

La 'Ndocciata, il più celebre e suggestivo rito del fuoco in Italia, prevede l'accensione contestuale di centinaia di 'ndocce, torce di fuoco, che possono raggiungere un'altezza superiore ai 10 metri.

"Da quest'anno - precisano dal Comune di Agnone - il mese di dicembre sarà caratterizzato anche da manifestazioni legate ad altri riti del fuoco, che vedranno la partecipazione dei Comuni di Belmonte del Sannio, Oratino, Montefalcone nel Sannio e Civitanova del Sannio in virtù del protocollo d'intesa dei "Riti Cerimoniali del Fuoco" sottoscritto lo scorso 2021 con l'obiettivo comune di promuovere tutto il Molise  a livello internazionale e di lavorare al riconoscimento delle  tradizioni legate al fuoco come patrimonio immateriale Unesco".