Asrem, oggi parte la campagna antinfluenzale in Molise

Ci si potrà vaccinare negli hub vaccinali, ambulatori, negli studi di medici di base e pediatri. Per gli over 60, fragili, donne incinte ed operatori sanitari è gratuito. Per tutte le altre categorie, ci si può rivolgere alle farmacie

Asrem, oggi parte la campagna antinfluenzale in Molise
tgr
Parte oggi, giovedì 27 ottobre, la campagna antinfluenzale in Molise. Grazie ad un accordo tra tutti gli operatori sanitari, i cittadini avranno a disposizione una fitta rete di centri presso effettuare la vaccinazione. La campagna, anche quest’anno, vede coinvolti gli hub di Asrem, gli ambulatori dell’Unità di Igiene e Sanità pubblica, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.
Per chi è gratuita la vaccinazione?
Per chi ha da 60 anni in su
Per i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni
Per le donne in gravidanza e nel periodo del post-partum o dell’allattamento
Per chi è ricoverato in strutture per lungodegenti (di qualsiasi età)
Per medici e personale sanitario di assistenza
Per familiari e contatti di soggetti ad alto rischio

Per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori
Per personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
Per donatori di sangue
Per soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza. 
Perché vaccinarsi? L’influenza non è solamente una seccatura di qualche giorno. Può avere conseguenze difficili da gestire, soprattutto per i soggetti più vulnerabili. Proteggersi è possibile. Le complicanze dell'influenza vanno dalle polmoniti batteriche, alla disidratazione, al peggioramento di malattie preesistenti (quali ad esempio il diabete, malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie croniche), alle sinusiti e alle otiti (queste ultime soprattutto nei bambini).
Sono più frequenti nei soggetti al di sopra dei 65 anni di età e con condizioni di rischio. Alcuni studi hanno messo in evidenza un aumentato rischio di malattia grave nei bambini molto piccoli e nelle donne incinte. Tuttavia, casi gravi di influenza si possono verificare anche in persone sane che non rientrano in alcuna delle categorie sopra citate.
Dove è possibile vaccinarsi?
Dal proprio medico o pediatra di famiglia 
Negli ambulatori dedicati della U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00:
Campobasso, via Toscana n. 77,
Isernia, Largo Cappuccini n. 1,
Venafro, via Colonia Giulia 20,
Agnone, via Marconi 22,
Termoli, Via Molinello 1 
Negli hub vaccinali,
P.O. Cardarelli - Campobasso, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00
P.O. S. Timoteo - Termoli, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Casa della salute di Larino, venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
P.O. Veneziale - Isernia, giovedì e venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00
Auditorium di Isernia, lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9 alle14 
Presso le farmacie aderenti
Nelle strutture e residenze per disabili e anziani. 
Per chi non ha la gratuità la vaccinazione antinfluenzale è prevista soltanto nelle farmacie.
Anche a fronte di una ripresa nella circolazione del virus Sars-Cov2, è estremamente importante che gli anziani di età pari o superiore agli 80 anni, che hanno completato il ciclo primario da almeno 6 mesi, si prenotino sul portale dell’ASReM (numero utile 0874-1866000) per effettuare la dose aggiuntiva del vaccino anti-Covid e contestualmente aderiscano alla vaccinazione anti-influenzale.
Perché farlo? La somministrazione contemporanea dei due vaccini (quello antinfluenzale e quello anti Covid-19) si è dimostrata sicura, ben tollerata e garantisce un'adeguata risposta anticorpale, pari a quella prodotta da ciascun vaccino somministrato singolarmente.
Relativamente alla vaccinazione anti-pneumococcica con preparato coniugato, il Piano regionale prevede l’offerta attiva e gratuita a partire dai 65 anni di età.