Giovani e spopolamento

Premio Solinas, una studentessa di Termoli prima in Molise

Con un disegno ha vinto un concorso europeo sulla denatalità e la decrescita demografica. Per lei un viaggio speciale in Sicilia

Premio Solinas, una studentessa di Termoli prima in Molise
Ansa
ANSA

Con un disegno dedicato alla denatalità la studentessa del Liceo Scientifico "Alfano" di Termoli Livia Fortunato si è classifica al primo posto in Molise al 35/o premio internazionale 'Alessio Solinas', concorso europeo sulla denatalità e la decrescita demografica. 

Ha partecipato di diritto tra i 12 studenti italiani selezioniati, a Palermo, in Sicilia, al convegno del Movimento per la vita 2022 dal titolo: "Trasformare l'inverno in primavera". L'accoglienza della vita nascente come antidoto all'inverno demografico. La Fortunato, studentessa della 5 E del Liceo Scientifico, sezione Scienze Applicate, è tornata qualche giorno fa dal viaggio-premio a Palermo. 

"Gli studenti guidati dai loro insegnanti e grazie ad un impegno costante nel loro percorso di studi, si regalano e regalano alla scuola e alle loro famiglie continue soddisfazioni - commenta la dirigente scolastica Concetta Rita Niro -. Non è un caso che ogni anno si segnalino per le loro capacità e competenze in contesti ben più ampi di quello regionale". Due studentesse del Liceo, inoltre, sono state ammesse alla scuola militare "Teulié" di Milano e "Nunziatella" di Napoli.