Clamoroso: Castel Del Giudice si aggiudica i 20 milioni di euro del bando borghi del PNRR

La settimana scorsa la commissione di valutazione ha dato disco verde e ieri la Regione ha pubblicato la determina che mette fine a una querelle durata mesi

Clamoroso: Castel Del Giudice si aggiudica i 20 milioni di euro del bando borghi del PNRR
Tgr Molise
Uno scorcio del paese di Castel del Giudice

Alla fine il verdetto è arrivato: è Castel del Giudice il comune vincitore del bando dei borghi. La settimana scorsa la commissione di valutazione ha dato disco verde e, ieri, la Regione ha pubblicato la determina che mette fine a una querelle durata mesi. In palio il maxi-finanziamento del Pnrr da 20 milioni di euro. Un fiume di denaro per un borgo di circa 300 abitanti.

In prima battuta, a prevalere tra i 27 Comuni concorrenti era stato quello di Pietrabbondante. Ma Castel del Giudice, arrivato secondo, ha fatto ricorso. Tutto congelato e via a una lunga battaglia legale.

La parola fine per Pietrabbondante è arrivata dal Consiglio di Stato che ha ritenuto inammissibile la candidatura. Il Comune è risultato infatti avere più delle 300 unità abitative indicate nel bando come numero massimo per partecipare.

Per la commissione di valutazione riconvocata appositamente, Castel del Giudice ha invece tutte le carte in regola. Ma ora bisogna correre. Secondo indiscrezioni il Ministero della Cultura aveva dato alla Regione tempo fino al 15 febbraio per prendere la decisione. Siamo in tempo. Ora Palazzo Vitale trasmetterà il progetto di rigenerazione del borgo a Roma che dovrà varare il decreto di finanziamento.