Viene da Matera il nuovo Arcivescovo di Campobasso-Bojano: monsignor Biagio Colaianni

La nomina è arrivata con bollettino ufficiale dalla Santa Sede. Colaianni prende il posto di Monsignor Bregantini che oggi si è accomiatato

Viene da Matera il nuovo Arcivescovo di Campobasso-Bojano: monsignor Biagio Colaianni
Rai
Monsignor Biagio Colaianni, nuovo vescovo di Campobasso-Bojano

Campobasso - L'annuncio tanto atteso è arrivato. Papa Francesco ha nominato Monsignor Biagio Colaianni nuovo Vescovo di Campobasso, che prende il posto di Monsignor Giancarlo Maria Bregantini. L''ufficialità in un bollettino della Sala Stampa Vaticana. Monsignor Colaianni, del clero dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina, Vicario Generale e Moderatore della Curia, è nato a Matera il 3 giugno 1957. 



 

In tarda mattina, l'arcivescovo di Matera, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, ha dato l'annuncio della nomina del nuovo arcivescovo di Campobasso-Bojano: monsignor Biagio Colaianni, vicario della diocesi del capoluogo lucano. Negli stessi istanti - o giù di lì - padre Giancarlo Bregantini ha chiamato a raccolta il clero della diocesi molisana per comunicare il nome del suo successore. La notizia arrivata dalla nunziatura apostolica è stata accolta con grande soddisfazione da Bregantini. L'arcivescovo dimissionario ha espresso gratitudine a Papa Francesco, parlando di una buona scelta. 

 

Accogliamo la nomina di monsignor Colaianni come annuncio di vera gloria e speranza per la nostra chiesa - ha detto ancora Bregantini - che da oggi assume l'incarico di amministratore apostolico dell'Arcidiocesi. Lo manterrà fino alla presa di possesso della Sede da parte di Monsignor Colaianni, con il quale ha preso questo impegno. 

L'ordinazione episcopale è prevista a febbraio, a Matera. Per l'insediamento ci sono quattro mesi di tempo a partire da oggi, salvo dispensa.