Musica leggera e memoria

L'anniversario della nascita di Fred Bongusto

Sarebbe stato il suo 89esimo compleanno. A Campobasso nei giorni scorsi danneggiata la statua che lo ricorda

L'anniversario della nascita di Fred Bongusto
Tgr
Fred Bongusto

Sarebbe stato il suo 89esimo compleanno: Fred Bongusto, indimenticabile voce della musica leggera italiana, nacque a Campobasso il 6 aprile 1935.

A causa di una malattia respiratoria morì a Roma, all'età di 84 anni, l'8 novembre 2019.  

Tra i suoi maggiori successi, oltre a “Una rotonda sul mare”, brani come “Guarda che luna”, “Spaghetti a Detroit”, “Frida”. Celebre per le sue interpretazioni con voce calda e note ricche di swing, fu anche autore di colonne sonore e di canzoni scritte per diversi colleghi.  

Nella città natale a ricordarlo c'è una statua, collocata sulla salita di Via Chiarizia, dove i vandali hanno più volte colpito: l'ultimo sfregio pochi giorni fa, quando è stata staccata la parte terminale della chitarra.

La statua, realizzata dal maestro Alessandro Caetani e dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, fu inaugurata l’8 novembre 2020 in occasione del primo anniversario della morte del cantante, che era nato proprio in quei paraggi.

Già nel 2021 erano state danneggiate le corde della chitarra che poi vennero rimosse per non correre altri rischi. Ma questo non è servito a scoraggiare gli incivili.

La statua di Fred Bongusto danneggiata Tgr
La statua di Fred Bongusto danneggiata
la statua prima degli sfregi Tgr
la statua prima degli sfregi