Stop alle cartelle esattoriali. Se ne riparla nel 2021

La moratoria contenuta nel decreto legge del Governo che accompagna la manovra 2021, riguarda l'invio di nuove cartelle, i pagamenti di quelle già ricevute e la sospensione dei pignoramenti.

L'attività di riscossione dell'Agenzia delle Entrate, era già stata bloccata all'indomani dell'esplosione della pandemia dal decreto cura Italia e dal decreto Agosto. Un modo per elleviare le conseguenze della crisi economica scatenata dal Covid. La riscossione sarebbe però dovuta ripartire lo scorso 16 ottobre.  Nove milioni di cartelle esattoriali erano già pronte a partire in tutta Italia. Per dare un ordine di grandezza regionale, lo scorso autunno, solo per i bolli auto, in Molise erano state spedite 25.000 cartelle. Ma il governo ha deciso di concedere un ulteriore boccata di ossigeno ai contribuenti. Con il nuovo decreto, diventano più accessibili anche le rateizzazioni: passa infatti da 5 a 10 il numero delle rate mancanti, ancheLa moratoria  contenuta nel decreto legge che accompagna la manovra 2021, riguarda l'invio di nuove cartelle, i pagamenti di quelle già ricevute e la sospensione dei pignoramenti.  non consecutive, dopo le quali viene negata la dilazione dei versamenti.
Il viceministro dell'Economia, Laura Castelli, ha sipegato così il pacchetto dei  provvedimenti: "Siamo quasi alla fine di un anno difficile ed è importante continuare a proteggere gli ultimi, chi è più debole, chi ha bisogno d'aiuto".