Campobasso tra le città più calde d'Italia

Bollino rosso oggi e domani, secondo il Ministero della Salute. Fino a giovedì temperature sopra la media del periodo


TIT. OGGI E DOMANI BOLLINO ROSSO


Anche oggi giornata di caldo record a Campobasso, tra i capoluoghi contrassegnati con il bollino rosso dal bollettino del Ministero della Salute, interessati dalle ondate di calore anche nei prossimi giorni. Massimo livello di rischio per tutta la popolazione e non solo, quindi, per le fasce della popolazione più fragili.

Le ondate di calore - ricorda il Ministero della Salute sul portale - si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. 

Si preannuncia, insomma, la fiammata africana forse più intensa della stagione, non a caso, già ribattezzata "Lucifero". Almeno fino a giovedì non si intravedono segnali di cambiamento. Nei giorni scorsi, il capo della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio aveva invitato i cittadini a collaborare: "Abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche sul fronte della lotta agli incendi - ha detto - le temperature che ci attendono nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione".