Molise
    06 Ottobre 2022 Aggiornato alle 19:21
    Cronaca

    Nuove imprese, trend negativo in Molise

    Molise in difficoltà per le nuove iscrizioni: bene solo costruzioni, servizi di informazione e turismo. Soffrono manifatturiero e commercio
    di Fabrizia Aralla, montaggio di Celeste Picciano

    Secondo Movimprese, il report della Camera di Commercio del Molise, le nuove imprese in regione a fine giugno sono 390: il secondo peggior risultato degli ultimi dieci anni, migliore soltanto del secondo trimestre 2020, in piena emergenza Covid. 254 le cessazioni d'impresa, un dato in linea con quello dell'ultimo biennio, ma ancora lontano dai numeri pre pandemia. 

    La performance migliore spetta al settore delle costruzioni che mantiene un trend di crescita sostenuto anche nel secondo trimestre di quest'anno, con 14 imprese in più: lo 0,34%. Valore doppio rispetto a giugno di un anno fa. Buono il dato relativo ai servizi di informazione e comunicazione, con sette nuove imprese : l'1,41% in più.
    Bene anche il turismo che conferma la ripresa post emergenza, soprattutto per strutture ricettive e ristoranti, con sei nuove registrazioni, e un incremento dello 0,25%.

    Calano invece le imprese del settore manifatturiero. Sono 13 le cessazioni, dato comunque migliore rispetto a giugno del 2021.
    Saldo negativo anche per il commercio con 23 imprese in meno. Lo 0,27% in più rispetto a un anno fa. 
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Cronaca