Spazio alla ricerca con un polo scientifico per la formazione avanzata

Castel del Giudice, nasce la prima comunità energetica a impatto zero

Il borgo utilizzerà solo fonti rinnovabili, previsti investimenti anche sull'idrogeno

Attrarre nuovi abitanti creando concrete opportunità di lavoro è l’obiettivo principale del bando borghi vinto dal Comune di Castel Del Giudice. 

Attraverso il coinvolgimento diretto della comunità locale e dei territori circostanti si punta a intercettare nuovi flussi turistici, a sviluppare le tecnologie digitali e a pensare a nuove soluzioni abitative. Saranno potenziate anche le attività legate al mondo agricolo che già oggi danno grandi soddisfazioni in paese. 

Il filo conduttore è sempre lo stesso: lavorare nell’ottica della sostenibilità e della tutela ambientale. Di qui l’idea di lanciare un progetto ancora più ambizioso

Nuove fonti rinnovabili per fare di Castel Del Giudice un borgo a basso impatto ambientale

Parla Livio De Santoli, pro rettore Università La Sapienza Roma.

Pe far sì che il paese alto-molisano e le altre aree interne appenniniche sfruttino al meglio le proprie risorse ambientali, sarà dunque data primaria importanza alla ricerca. 

Sarà infatti realizzato un polo scientifico per la formazione. Si chiamerà Enzima e proporrà anche un master dedicato ai temi dell’innovazione sociale in agricoltura, dello sviluppo rurale sostenibile, dell’inclusione e del ripopolamento

Parla Letizia Bindi dell'Università del Molise.