IL FUTURO DELLA SANITA'

L'Unimol: nel prossimo anno saliranno a 175 i posti a Medicina

E tra le scuole di specializzazione dopo Ortopedia potrebbe arrivare Anestesia. Brunese: risposte al bisogno di professionisti, ma senza scadere nella qualità formativa. In generale, iscrizioni in aumento

Nel prossimo anno accademico saliranno a 175 i posti disponibili alla facoltà di medicina dell'Unimol con un aumento di circa il 10%.
In sei, quindi, saranno circa mille i nuovi medici formati in regione. Così, sottolinea il rettore Luca Brunese,  si cerca di dare  risposte al bisogno di professionisti sanitari anche in Molise. A patto, però, di non scadere nella qualità formativa. 
Lo scenario della formazione medica è in evoluzione. E importante è soprattutto cogliere le aspirazioni delle nuove leve in termini di specializzazione.
In Molise,  alle dieci scuole  attuali, dovrebbero aggiungersene due.
C'è mancanza poi di infermieri, ma qui il problema non è tanto formare quanto  trattenere in Italia chi ha studiato.
L'inaugurazione del nuovo anno accademico sarà l'8 marzo e avrà come ospite padre Paolo Benanti, consigliere di papa Francesco per l'intelligenza artificiale e l'etica nella tecnologia. 
Il rettore ha fatto cenno anche all'andamento delle iscrizioni che per l'anno in corso fanno segnare un aumento. La presenza di nuovi corsi di laurea, ha sottolineato Brunese, non ha tolto potenziali iscritti ai corsi preesistenti. Psicologia, per esempio, uno dei corsi nuovi ha superato le 100 iscrizioni e dunque, ha detto il rettore,  l'obiettivo è stato raggiunto.