La nomina

Cgil Piemonte, Airaudo è il nuovo segretario: "Sicurezza e lotta al precariato le priorità"

"C'è una crescente domanda di sindacato", dice il 61enne torinese, che prende il posto di Pier Massimo Pozzi. Landini: "Al lavoro e alla lotta"

Giorgio Airaudo, torinese di 61 anni, è il nuovo segretario generale della Cgil Piemonte. Lo ha eletto l’assemblea regionale del sindacato, riunita al Teatro Concordia di Venaria con 119 voti a favore (43 i contrari). 

Segretario della Fiom Piemonte dal settembre del 2020, Airaudo prende il posto di Pier Massimo Pozzi.

"C'è una grossa domanda di sindacato e c'è bisogno che i lavoratori e le lavoratrici pesino nella ricostruzione di un Piemonte giusto e solidale - le prime parole di Airaudo da neo segretario regionale -. Bisogna riconquistare una sanità pubblica accessibile a tutti, bisogna garantire l'assistenza alle persone non autosufficienti, facendo uscire dalla solitudine quella condizione e bisogna davvero impedire le morti del lavoro. Vogliamo sapere quante ispezioni fanno gli Spresal e l’Ispettorato del Lavoro ed infine non possiamo dimenticare che va contrastato il lavoro povero: la Cgil si aprirà per auto-organizzare i lavoratori più precari e inoltre abbiamo bisogno di risposte industriali che ci facciano uscire dai 15 anni di cassa integrazione a Mirafiori”.

All’assemblea ha partecipato anche il segretario generale Cgil, Maurizio Landini: “Al compagno e amico Airaudo dico: al lavoro e alla lotta", le sue parole.