Presto il nuovo sistema anche nella centrale di Moncalieri

Rinnovabili, a Torino il primo sistema ad accumulo elettrico del gruppo Iren

La batteria consente di dare sostegno alla stabilità della rete elettrica nazionale, tra cui la regolazione di frequenza.

Rinnovabili, a Torino il primo sistema ad accumulo elettrico del gruppo Iren
Ansa
ANSA

È entrato in esercizio all'interno della centrale termoelettrica di Torino Nord il primo sistema di accumulo elettrico del Gruppo Iren. Questo sistema di batteria, che può erogare o assorbire potenza elettrica fino a 7 MW e immagazzinare energia fino a 6,7 MWh, rappresenta uno strumento a supporto dello sviluppo delle fonti rinnovabili per la transizione energetica.

La batteria consente di fornire servizi di sostegno alla stabilità della rete elettrica di trasmissione nazionale, tra cui la regolazione di frequenza e l'innovativo servizio "Fast Reserve".

Si tratta del primo intervento operativo a seguito dell'assegnazione a Iren da parte di Terna, nel dicembre 2020, del 30% della capacità del nord Italia di Fast Reserve, a seguito di una procedura ad asta molto competitiva.

Iren è ora il terzo operatore in Italia per la Fast Reserve, unica multiutility ad essersi aggiudicata l'asta con i propri sistemi di accumulo elettrico. Il piano industriale di Iren, che ha posto la transizione energetica e gli investimenti sostenibili tra i propri obiettivi strategici, prevede l'installazione di 300 MW di accumuli elettrici entro il 2030.

Anche un'altra delle prossime due batterie, che entreranno in esercizio alla fine del prossimo anno, sarà installata in auna centrale piemontese, quella di Moncalieri.