Le piste al fondo inglese Icon

Sestriere parla inglese. Via libera alla vendita

Storica passaggio di proprietà del comprensorio della Via Lattea. La società Setrieres.spa venduta per 90 milioni

Sestriere parla inglese. Via libera alla vendita
Ansa
Sestriere

Passaggio di proprietà per uno dei più grandi comprensori sciistici delle Alpi. ll fondo Icon Infrastructure Partners V, gestito da Icon Infrastructrue Llp, ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione del 100% della Sestrieres dai suoi attuali azionisti Pubbli-Gest Spa e Abc srl. L'operazione vale 90 milioni.

Sestrieres, fondata nel 1931, è la società che gestisce 47 impianti di risalita, in parte di proprietà ed in parte mediante concessioni a lungo termine, collegando 305 km di piste da sci che si estendono attraverso diverse valli all'interno delle Alpi Piemontesi, nel dettaglio: Sestriere, Sauze d'Oulx, Pragelato, Cesana Torinese, Sansicario e Claviere.

Il comprensorio sciistico della Sestrieres, insieme con la vicina stazione sciistica francese di Monginevro, rappresenta un'area con oltre 400 km di piste, che attira più di 1,1 milioni di visitatori a stagione.

La nuova proprietà ha annunciato oltre 30 milioni di euro di investimenti.

Presidente resterà Giovanni Brasso che accompagnerà il nuovo gruppo nella prossima fase di sviluppo; allo stesso tempo il management team esistente rimarrà in carica, così come rimarranno invariati gli attuali livelli occupazionali.

"Con questa transazione, - dice Iain Macleod, managing Partner di iCON Infrastructure - abbiamo l'opportunità di acquisire una delle più grandi aziende operanti nel settore delle stazioni sciistiche in Italia. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il management team e i comuni locali per sviluppare ulteriormente il comprensorio. Intendiamo infatti sostenere un piano di sviluppo a lungo termine a beneficio del business e delle comunità ed istituzioni locali nel loro complesso".