Si punterà sulle specie autoctone

Ambiente, Biella sceglie le piante per migliorare la qualità dell'aria

Verde urbano non più ornamentale ma con funzione ecosistemica

Ambiente, Biella sceglie le piante per migliorare la qualità dell'aria
Ansa
ANSA

Biella, insieme alle altre "Città Alpine",punta al miglioramento della qualità dell'aria. La giunta del sindaco Claudio Corradino ha approvato un nuovo piano per l'utilizzo di metodi innovativi per la gestione e valorizzazione del verde urbano e dei servizi ecosistemici.

In sostanza, si tratta di passare da verde urbano concepito con una semplice funzione ornamentale, a verde urbano con una precisa e quantificabile funzione ecosistemica. Nella scelta delle specie da impiantare nelle aree verdi dovranno essere privilegiate quelle autoctone, nel rispetto dei vincoli urbanistici e paesaggistici vigenti.

Occorrerà tenere presente i benefici conseguenti in termini di resistenza ad agenti inquinanti, a malattie, di riduzione del rumore e di rusticità. "Con questa delibera vogliamo che in caso di nuove piantumazioni dai cittadini, fino ai centri commerciali - spiega l'assessore Barbara Greggio - tutti stiano attenti a queste specie in grado di migliorare la qualità dell'aria. E' una prima misura utile a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini".