Oro alla Cina, bronzo all'Ungheria

Olimpiadi, prima medaglia piemontese: Andrea Cassinelli argento nello short track

Straordinaria staffetta mista per l'Italia. Il piemontese conquista il secondo gradino del podio con Pietro Sighel, Arianna Fontana, Martina Valcepina

Prima medaglia olimpica per il Piemonte a Pechino 2022. L'azzurro Andrea Cassinelli ha conquistato l'argento nella staffetta mista dello short track in squadra con Martina Valcepina, Arianna Fontana, Pietro Sighel. Una gara difficile ed entusiasmante quella degli azzurri, bravi a resistere ad un arrembante Canada.

I nordamericani causano una falsa partenza a causa di un via arrembante con conseguente caduta per Martina Valcepina. Nella ripartenza è la valtellinese a guidare il gruppo. Dopo di lei tocca ad Arianna Fontana che cerca l'allungo che arriva fino al cambio con Andrea Cassinelli. Il piemontese non corre rischi e si lascia superare dagli avversari passando il testimone nuovamente alla Valcepina in quarta posizione. Col senno di poi la scelta che cambierà la gara perché proprio in quel cambio Canada ed Ungheria si scontrano.

Da lì prende vita una sfida a due con la Cina. Pietro Sighel prova il tutto per tutto in allungo sulla linea del traguardo mancando l'oro per centimetri. Il titolo va alla Cina, Italia splendido argento, terzo posto per l'Ungheria.