I dati della fondazione Gimbe

Covid, continua il rallentamento della quarta ondata

Calano i nuovi contagi e l'incidenza, migliora anche la situazione negli ospedali, dove però si superano le soglie di allerta. Piemonte indietro nelle vaccinazioni pediatriche, bene sulle terze dosi

Come nel resto del Paese, anche in Piemonte continua il rallentamento della pandemia. A confermarlo è il monitoraggio indipendente della fondazione Gimbe: nella nostra regione, nella settimana tra il 26 gennaio e il primo febbraio, sono diminuiti tanto i nuovi contagi, 27 per cento in meno rispetto ai sette giorni precedenti, quanto l'incidenza scesa da 3900 a 3000 casi ogni 100 mila abitanti. In miglioramento anche i ricoveri nei reparti ordinari e in terapia intensiva, che però restano sopra le soglie d'allerta. 

Sulla campagna vaccinale per i più piccoli il Piemonte però è tra le regioni meno virtuose. Tra i 5 e gli anni 11 solo l'8,3 % ha completato il ciclo, sotto il 14,5% della media del paese, mentre il 13,6% ha ricevuto la prima somministrazione, contro il 18,2% del resto del Paese. E' sulle dosi booster che invece la regione corre, avendo raggiunto l'85,5% degli aventi diritto.