Eurovision, un Sole cinetico nella scenografia firmata Montinaro

La stage designer: "E il nostro modo di stare al mondo"

Eurovision, un Sole cinetico nella scenografia firmata Montinaro
Ansa
ANSA

Un 'Sole cinetico' come segno identitario della scena per accogliere gli artisti: è la scenografia ideata dall'artista multimediale e stage designer Francesca Montinaro per la 66/a edizione dell'Eurovision Song Contest, di cui Rai è Host Broadcaster, in programma a maggio a Torino. Dopo aver ideato il 'Fondale strappato' per Sanremo 2013 e il 'Trampolino tra le nubi' per l'edizione 2019, stavolta Montinaro mette in scena 'Il Sole dentro'.

"Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l'attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi. Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo" sottolinea. "Il nostro è un Paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori. Potevamo accontentarci di vivere nel Paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l'urbanistica, l'architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese. Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura - prosegue la stage designer - La cascata d'acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine un giardino all'italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica".

Lo spettatore dell'Eurovision Song Contest - su Rai1 da Torino il 10 e il 12 maggio con le 2 semifinali e il 14 maggio con la finale - sarà immerso in un teatro delle meraviglie. La grandiosa macchina scenica, tanto classica quanto innovativa, tra digitale e analogico, realizzerà una delle edizioni più iconiche di sempre. Sono 41 i Paesi partecipanti: l'Italia sarà in gara con Mahmood & Blanco e il brano 'Brividi', vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo. La show sarà in diretta anche su Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.