Sono 9 i piemontesi in gara

Dal Piemonte a Pechino, al via le Olimpiadi invernali

Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici 2022 a Pechino. Tra le stelle più attese la nostra Marta Bassino. Arrivato in extremis anche Mattia Casse nel ruolo di riserva

Dal Piemonte a Pechino, al via le Olimpiadi invernali
Ansa
Al via le Olimpiadi Invernali Pechino 2022

Al via oggi i Giochi Olimpici di Pechino 2022. L'Italia sfilerà per penultima nello Stadio Nazionale, il "Bird's Nest", davanti alla Cina padrona di casa. Una scelta dettata dal protocollo dato che il nostro Paese ospiterà la prossima edizione dei Giochi, Milano-Cortina 2026.

La cerimonia di inaugurazione prenderà il via alle 13.00 ora italiana, le 20.00 in Cina. La portabandiera sarà la snowboarder Michela Moioli, in sostituzione di Sofia Goggia.

La sfilata sarà aperta come da tradizione dalla Grecia. A seguire Turchia, Malta e Madagascar, seguendo l'ordine dell'alfabeto cinese mandarino.

Tra i 118 atleti azzurri impegnati nella spedizione asiatica fino al 20 febbraio 9 sono originari del Piemonte. Per lo sci alpino competeranno Marta Bassino, Anita Gulli, Francesca Marsaglia e Matteo Marsaglia. Nello skeleton toccherà ad Amedeo Bagnis e Valentina Margaglio. Piemonte presente anche nel curling con Simone Gonin, nello snowboard con Lorenzo Gennero, nello short track con Andrea Cassinelli.

Nelle ultime ore si è aggiunto alla spedizione anche il velocista originario di Oulx Mattia Casse, arrivato in extremis a Pechino, a disposizione come eventuale riserva.


A rappresentare il Piemonte anche l'atleta italo-albanese Denni Xhepa, portabandiera del Paese dell'aquila bicipite. Nato a Pinerolo, residente a Sestriere, gareggerà nella gara di slalom speciale.