La rete ha sede a Bruxelles e unisce aziende ed enti pubblici

La regione Piemonte entra in Hydrogen Europe

Cirio: "L'idrogeno è uno dei nostri progetti bandiera sul Pnrr"

La regione Piemonte entra in Hydrogen Europe
ansa
Bruxelles

La regione Piemonte entra in Hydrogen Europe, organizzazione europea con sede a Bruxelles che rappresenta aziende e attori pubblici. E’ la prima regione italiana a unirsi alla rete.

"L'idrogeno è uno dei nostri progetti bandiera sul Pnrr - sottolinea il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio - Puntiamo a esserne una delle capitali internazionali".

«Con questo atto, deliberato dalla Giunta - commenta l’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione Matteo Marnati - il Piemonte conferma il suo ruolo di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale di sviluppo della tecnologia dell’idrogeno sia per contribuire a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico, industriale e dei trasporti al 2050, sia per sostenere le filiere industriali e i punti di forza presenti sul nostro territorio. Il Piemonte è una regione con un potenziale straordinario e rappresenta, in questo settore tecnologico, la regione italiana con l’offerta più completa di spazi, dotazioni ed intelligence a servizio delle imprese nazionali, oltre ad essere un territorio di eccellenza di livello europeo».

L’adesione a Hydrogen Europe, spiega l’assessore, è un ulteriore tassello del percorso già avviato in Piemonte con l’adesione al gruppo “Idrogeno”, attivato nell’ambito dell’iniziativa per la Macroregione alpina Eusalp e al partenariato European Hydrogen Valleys.

“Abbiamo inoltre aderito all’avviso pubblico con il quale il Ministero per la Transizione Ecologica ha avviato, nell’ambito del PNRR, un’iniziativa di sostegno agli investimenti per la produzione di idrogeno verde nelle aree industriali dismesse e stiamo effettuando una mappatura delle aree potenzialmente idonee».