Il Piemonte protagonista al Festival

Nei cinque giorni della kermesse sono stati tanti i momenti che hanno avuto come protagonista la nostra regione.

Il Piemonte protagonista al Festival
Ansa
Matteo Romano con Amadeus e Malika Ayane

Mahmood e Blanco, con il brano "Brividi" trionfano sul palco della 72esima edizione del Festival di Sanremo. I favoriti fin dalla vigilia. Per Mahmood è la seconda volta dopo la vittoria del 2019 con "Soldi". Il tempo di riprendersi dall'euforia del gradino più alto del podio e subito il pensiero del duo vola a Torino. Tra meno di 100 giorni saranno loro a rappresnetare l'Italia all'Eurovision Song Contest: "E' la cosa piu' bella. Viva l'Italia". ha commentato Blanco "Il nostro desiderio piu' grande e' portare la nostra musica all'estero, vedremo se farla in inglese" ha aggiunto Mahmood.

Tra i protagonisti della kermesse il diciannovenne cuneese Matteo Romano con il suo brano "Virale". L'artista cuneese, emozionatissimo, ha aperto la serata della finalissima salendo per primo sul palco. "E' stato indescrivibile, infinitamente grato per tutto questo!" ha detto al termine della sua esibizione. Per lui l'11esimo posto, ma la possiblità di balzare dai fans della generazione tik tok, al grande pubblico.

Nella serata dedicata alle cover si è esibito con Malika Ayane in una cover di "Your Song" di Elton John guadagnando il favore del pubblico.

Un'altra cuneese è stata protagonista sul palco del Festival, questa volta nel ruolo di ospite. Si tratta di Elisa Balsamo, la campionessa del mondo di ciclismo è stata accolta da Amadeus nel corso della terza sera in compagnia del fidanzato Davide Plebani. L'iridata ha regalato al conduttore la maglia azzurra con cui ha conquistato il titolo mondiale.

Il Festival di Sanremo 2022 ha rappresentato anche l'occasione per parlare di storia della televisione con Maria Teresa Ruta, zia dell'omonima showgirl, presentatrice delle edizioni del Festival 1955 (la prima in trasmessa in tv) assieme ad Armando Pizzo e del 1956 insieme a Fausto Tommei.