La ricostruzione

Scontri studenti-polizia, Lamorgese: "Regia di Askatasuna"

Informativa del ministro dell'Interno al Senato su quanto accaduto il 28 gennaio. Bilancio ufficiale: 19 feriti.

"I primi risultati investigativi attestano che gli scontri avvenuti nella manifestazione di Torino hanno visto all'opera - con un preciso ruolo di regia - militanti di Askatasuna". E' il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a ricostruire quanto accaduto il 28 gennaio a Torino, quando è sfociata in scontri con la polizia la manifestazione convocata dagli studenti per ricordare il coetaneo Lorenzo Parelli, morto a Udine durante uno stage nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

"Tredici delle diciassette persone denunciate all'autorità giudiziaria per vari reati tra cui resistenza aggravata a pubblico ufficiale sono noti attivisti del predetto centro sociale mentre gli altri quattro sono rappresentanti di altri collettivi studenteschi", ha aggiunto Lamorgese durante l'informativa a Palazzo Madama.

Il ministro ha anche sottolineato la necessità di ascoltare gli studenti e di praticare il dialogo. Le manifestazioni sono un segno di vitalità, però la democrazia ha delle regole, ha aggiunto.

Il bilancio che ha fornito è di 19 feriti, tra i quali 8 dimostranti medicati sul posto. Altri dieci persone hanno fatto ricorso a cure mediche negli ospedali con prognosi fino a massimo 12 giorni

VIDEO - Le parole del ministro dell'Interno Lamorgese al Senato