Casa

Torino, nuovo spazio contro l'emergenza abitativa. Al via il recupero di un immobile in via Fiesole

Firmata la convenzione tra il Comune e Intesa Sanpaolo. Due le strutture: una sul modello del co-housing per permanenze medio-lunghe, l'altra per periodi più brevi. Ottantotto i posti totali

Torino, nuovo spazio contro l'emergenza abitativa. Al via il recupero di un immobile in via Fiesole
Comune di Torino
Un rendering di come verranno gli spazi di via Fiesole, a Torino

Due strutture, una da 69 posti destinata a ospitare più nuclei familiari per periodi medio-lunghi sul modello del cohousing, l'altra pensata per periodi più brevi e per un massimo di 19 persone. Sorgeranno a Torino in via Fiesole 15. Lo prevede il progetto contro l'emergenza abitativa promosso dal Comune di Torino insieme a Intesa Sanpaolo. Il 23 febbraio la firma della convenzione che prevede il recupero dell'immobile. Intesa si occuperà di fornire mezzi, materiali e manodopera per realizzare l'opera.

"Quello della casa è senza dubbio tra le principali criticità della città - ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo -. Proprio per questo l'amministrazione vuole intervenire con una serie di interventi che hanno l'obiettivo prioritario di sostenere le famiglie più in difficoltà sia in emergenza abitativa sia con sistemazioni di medio lungo periodo con unità abitative indipendenti". Il progetto di via Fiesole "aumenta i servizi sociali a Torino", secondo Lo Russo, oltre a rappresentare un esempio di collaborazione tra la città e il settore privato.

Un intervento che, per il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, "testimonia dello spirito di attenzione al territorio e di partecipazione alla vita delle comunità che impegna la banca, soprattutto nelle città che storicamente l’hanno vista crescere e prosperare, come Torino".

Un altro rendering del progetto Torino Solidale Comune di Torino
Un altro rendering del progetto Torino Solidale
L'attuale condizione dell'immobile di via Fiesole Comune di Torino
L'attuale condizione dell'immobile di via Fiesole