L'allarme

Il caro energia rischia di bloccare i cantieri edili

Secondo l'associazione di categoria Ance di Piemonte e Valle d'Aosta acciaio, bitume e alluminio sono introvabili se non a costi insostenibili. A complicare il quadro economico l'effetto delle sanzioni alla Russia.

Il caro energia rischia di bloccare i cantieri edili
Ansa
-

“Occorrono misure per calmierare i prezzi e compensare i maggiori costi sostenuti dalle imprese, altrimenti tutti i cantieri si fermeranno. Non possiamo più attendere, mancano materiali e gli impianti di produzione stanno chiudendo”. E' l'allarme lanciato da Paola Malaballa, presidente Ance Piemonte e Valle d'Aosta

Acciaio, bitume, alluminio sono irreperibili se non a costi insostenibili secondo Ance. A peggiorare la situazione il rialzo di gas e carburanti che mettono in difficoltà le società di trasporto. 

L'embargo deciso nei confronti della Russia a causa del conflitto in Ucraina sta ricadendo sull'intero settore: “il prezzo delle sanzioni è prevalentemente a carico delle imprese di tutte le attività produttive e di ogni settore merceologico e non è possibile sostenere costi che erodono i ricavi degli appalti pubblici e privati rendendoli anti economici a danno delle imprese stesse. Occorre salvaguardare le imprese secondo le cause di forza maggiore e lo stato di emergenza bellico”.