La "romana di San Sicario" dice stop dopo 227 gare

Francesca Marsaglia annuncia il ritiro

L'azzurra chiude ventitreesima il supergigante di Lenzerheide ed annuncia l'addio al mondo dello sci alpino: "ho sempre dato il massimo e concludo con il cuore felice".

Francesca Marsaglia annuncia il ritiro
Ansa
Francesca Marsaglia in gara a Val d'Isère

La "romana di San Sicario" Francesca Marsaglia ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni internazionali. La trentaduenne ha chiuso la sua ultima gara, il supergigante di Lenzerheide in Svizzera con il 23esimo tempo, un risultato che le impedisce di entrare nelle 25 che parteciperanno alle finali stagionali di Courchevel-Méribel.

Si chiude così la stagione 2021/2022 nonché la carriera agonistica della Marsaglia: "Ho finito lo scorso anno con note molto positive, sfiorando per due volte il podio in Coppa del mondo e avevo tante motivazioni per rimettermi in gioco - ha spiegato la portacolori del Centro Sportivo Esercito - Questa stagione è stata molto difficile perché mi sono trovata spesso a rincorrere le cose piuttosto che allenarmi e gareggiare per il mio piacere. Il fisico mi ha fatto capire che non sarei più riuscita a competere ai massimi livelli. Sono felice perché ho vissuto quattordici anni in Coppa del mondo da protagonista, con tante top ten in molte discipline e mi sono trovata fortunatamente nella squadra più forte che abbiamo mai avuto in Italia, ho sempre dato il massimo e concludo con il cuore felice. E’ giunto il momento di abbandonare questo mondo e di conseguenza anche la testa e il cuore hanno seguito il fisico in modo naturale".

Il punto più alto della carriera di Francesca Marsaglia è il terzo posto conquistato nel 2019 a Lake Louise in discesa libera. In carriera ha disputato 227 gare, la prima nel 2008 a Sestriere, con due partecipazioni olimpiche (Sochi 2014, Pechino 2002) e cinque Mondiali (Garmisch 2011, Vail 2015, St.Moritz 2017, Are 2019, Cortina 2021).