Il 24 marzo dalle ore 9 alle 15, a Torino

Trovala Battila Curala, lo screening gratuito contro la tubercolosi

All’Ospedale Amedeo di Savoia e al Sermig

Trovala Battila Curala, lo screening gratuito contro la tubercolosi
asl
La locandina dell'iniziativa

Trovala Battila Curala. Il 24 marzo dalle ore 09:00 alle 15:00 l’ASL Città di Torino offre uno screening gratuito presso: · l’Ospedale Amedeo di Savoia (Ambulatorio di Pneumologia) in Corso Svizzera 164; · il Punto Accoglienza ASL Sermig presso il Giardino Cardinale Michele Pellegrino, Piazza Borgo Dora.

Il 24 marzo 1882 Robert Koch comunicò la scoperta dell’agente eziologico della tubercolosi, ancora oggi chiamato Bacillo di Koch. In occasione del primo centenario, dal 1982 in questa data si celebra la Giornata Mondiale della Tubercolosi.
L’ASL Città di Torino con le Strutture di Pneumologia, Malattie Infettive e Tropicali, il Servizio Igiene Sanità Pubblica Emergenze Infettive e Prevenzione, la Clinica Universitaria Malattie Infettive, aderisce al TB Day promosso dalla Associazione Stop TB.
Il TB Day è un’importante occasione per promuovere l’attenzione sulle problematiche legate alla Tubercolosi. Si tratta infatti di una malattia molto diffusa nel mondo con importanti implicazioni cliniche, sociali e di salute pubblica.
La Tubercolosi (TB) è una malattia infettiva, causata da un bacillo chiamato Micobatterio della Tubercolosi. Questa malattia, di solito, aggredisce i polmoni, ma può colpire anche altre parti del corpo (in particolare ossa, reni, intestino, linfonodi…).
COME SI DIFFONDE LA TUBERCOLOSI?
Il bacillo della TB viene emesso nell’aria, dalle persone ammalate quando tossiscono, starnutiscono, parlano... Si trasmette più facilmente in luoghi affollati, poco ventilati o dove si soggiorna a lungo. Se l’ambiente è poco aerato, i bacilli della TB possono rimanere molte ore nell’aria.
COME SI MANIFESTA LA TB POLMONARE?
Chi è ammalato può avere tosse, dimagrimento, febbre e stanchezza. Se non viene curato, o non si sottopone a cure, può continuare a diffondere l’infezione ad altre persone e, nel frattempo, la malattia può progressivamente aggravarsi.
CI SI PUO’ CURARE E GUARIRE DALLA TB?
La TB è una malattia che si può curare con buoni risultati, a condizione che venga diagnosticata tempestivamente e che le medicine vengano prese per il tempo e nel modo stabilito. Se non curata, la TB può anche portare a morte.