Rittana (Cn)

A Paraloup, dove la Storia scrive il futuro

Il nostro tg itinerante in diretta dalla borgata di Rittana, Valle Stura, primo quartier generale dei partigiani di Giustizia e Libertà. Divenuta oggi cuore della memoria e del dialogo.

A Paraloup, dove la Storia scrive il futuro
Tgr Piemonte
Borgata Paraloup, in Valle Stura

Su quelle montagne del Cuneese, Valle Stura, iniziò la Storia. Tra quelle baite prese vita il primo quartier generale dei partigiani di Giustizia e Libertà. Tra loro Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco, Giorgio Bocca. E Nuto Revelli a cui si deve quel sogno di riportare in vita Borgata Paraloup ferita del tempo. E di riportarvi, con un progetto ambizioso, la vita. 

“Per le Resistenze”, quattro giorni di eventi verso il 25 aprile che ha visto protagonista anche il Tg Itinerante della Testata giornalistica regionale del Piemonte.

Un viaggio tra presente e passato, con l'aiuto delle teche, sulle tracce proprio di Nuto Revelli con il figlio Marco e Beatrice Verri della Fondazione Nuto Revelli, con lo storico del cinema Sergio Toffetti, con il regista Teo De Luigi, il sindaco di Rittana Giacomo Doglio, il direttore della Borgata, Alessandro Ottenga, e altri ospiti. 

Per celebrare, in questo 2022 in cui la guerra è tornata a insanguinare l'Europa, l'eroismo di quei giovani saliti in alta Valle Stura nel Settembre del 1943. E per riscoprire Paraloup (Comune di Rittana), cuore della memoria e del dialogo, e il territorio circostante votato non solo alla Storia ma anche all'arte contemporanea.

VIDEO - La prima edizione del tg itinerante del 23 aprile 2022

VIDEO - La seconda edizione del tg itinerante del 23 aprile 2022