Tanti appuntamenti per adulti e bambini.

Al parco delle Vallere, a Moncalieri, incontri e workshop sul mondo a due ruote

Tra gli ospiti Paola Gianotti, la donna più veloce al mondo a circumnavigare il globo in bici.

Al parco delle Vallere, a Moncalieri, incontri e workshop sul mondo a due ruote
web
bike experience

Due giorni di Cicloturismo, Outdoor e Natura. La bici per scoprire il territorio piemontese. Per vedere con occhi nuovi il paesaggio urbano e, man mano che si allarga il raggio d'azione, rivelare la grande ricchezza e varietà che una regione come il Piemonte può offrire unendo cultura e storia, natura ed enogastronomia di qualità: dalle cascate del Toce nell'estremo nord, passando per le Terre del riso, le colline del Po e delle Langhe le strade militari di montagna per poi arrivare fino al mare della Liguria.

Un'opportunità per tutti, appassionati e neofiti, di conoscere la ricchezza dei percorsi a disposizione a due passi da casa o nel resto della regione. Il 9 e il 10 aprile 2022 presso la Cascina Le Vallere di Moncalieri, alle porte di Torino, nella sede operativa delle Aree protette del Po piemontese, si volge Bike Esperience 2022. L'evento è realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Moncalieri, delle Aree protette Po piemontese e del Uisp Piemonte.

Oltre al Villaggio Expo saranno previste zone dedicate a workshop su svariati argomenti e a presentazioni delle aziende espositrici e dei numerosi ospiti. Per soddisfare i bikers di ogni età sarà allestita una pista MTB con ingresso gratuito per i bimbi e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Per gli adulti invece saranno previsti dei ciclo Tour con percorsi differenziati in base alla difficoltà, adatti alle famiglie o ai bikers più esperti. In più sono previsti due itinerari guidati al giorno sulla collina di Torino, uno più semplice e adatto a tutti al mattino e uno più impegnativo nel pomeriggio. La partecipazione è gratuita con la propria e-bike ma è anche possibile noleggiarne una per l'occasione direttamente in fiera.

Il visitatore avrà la possibilità di incontrare ospiti del mondo delle due ruote come Paola Gianotti, che ha infranto 4 Guinness World Record, diventando la donna più veloce al mondo a circumnavigare il globo in bici, Nico Valsesia, campione di endurance, autore del libro "La fatica non esiste", Felicina Biorci, biologa nutrizionista e docente presso la Facoltà di Scienze Motorie di Torino e Fabio Guglierminotti, presidente e fondatore dell'associazione 160CM.