Biella e Vercelli tra le province più colpite

CNR: il covid rialza la testa in Piemonte

Contagi in controtendenza al nord. Lieve aumento dei ricoveri nei reparti ordinari in Piemonte

CNR: il covid rialza la testa in Piemonte
WEB
AUMENTO CASI

Aumentano le province in cui sale l'incidenza dei casi di positivi al virus Sars-CoV-2, mentre a livello nazionale scendono le curve di ricoveri e decessi, ma in alcune regioni salgono i ricoveri ordinari. Lo indicano le
analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Al gruppo di province del Nord-Ovest già rilevato con trend di crescita dell'incidenza, si aggiungono altre due province di confine e una sarda", rileva l'esperto. Ecco di seguito le province coinvolte con l'aumento percentuale dell'incidenza negli ultimi 7 giorni rispetto ai 7 precedenti e il valore dell'incidenza negli ultimi 7 giorni per 100,000 abitanti:
Biella (22%, 460),  Vercelli (21%, 480), Sondrio (20%, 460), Belluno (19%, 800), Sud Sardegna (18%, 720), Aosta (16%, 450), Cuneo (15%, 380), Imperia (14%, 520), Torino (8%, 510).
A livello nazionale, prosegue Sebastiani, l'analisi  delle differenze settimanali nella percentuale dei positivi ai test molecolari indica un trend di aumento, seppur debole; si rileva un trend di crescita anche per Piemonte, Liguria, Lazio e Toscana.
Ancora a livello nazionale sono in diminuzione le curve medie dell'incidenza dei positivi ai test molecolari e antigenici assieme, e degli ingressi giornalieri in terapia intensiva. Si osserva inoltre una debole diminuzione delle curve medie dei decessi e dei ricoveri nei reparti ordinari. Infine, la curva media dei ricoveri nei reparti ordinari è in crescita in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Piemonte e Sardegna; nel Lazio si hanno oscillazioni.