Apre l'Albania, chiude la Repubblica Ceca

Eurovision, il programma delle semifinali: il 12 c'è Achille Lauro

Il cantante si esibirà con la sua "Stripper" in rappresentanza di San Marino. Già qualificati per la finale di sabato 14 Mahmood e Blanco con "Brividi".

Eurovision, il programma delle semifinali: il 12 c'è Achille Lauro
Ansa
-

Manca sempre meno all'evento musicale dell'anno, l'Eurovision Song Contest 2022 in programma al Palaolimpico di Torino dal 10 al 14 maggio. L'organizzazione della manifestazione ha comunicato il programma delle due semifinali del 10 e del 12, l'occasione per i 35 artisti in gara per conquistare un posto nella finale del 14. Ad aprire l'evento sarà l'Albania mentre l'ultima nazione sarà l'Armenia. Il 12 maggio aprirà la Finlandia e chiuderà la Repubblica Ceca. L'artista italiano Diodato, concorrente dell'edizione del 2020 cancellata per Covid, sarà ospite della prima serata. Ad aprire la seconda semifinale il gruppo finlandese The Rasmus, seconda semifinale che vedrà esibirsi anche Achille Lauro con la sua “Stripper”, vincitore del concorso di selezione “Una voce per San Marino”. Già qualificati alla finale in rappresentanza del Paese ospitante Mahmood e Blanco con la loro Brividi. 

Ricordiamo che secondo le regole di Eurovision Song Contest il Paese ospitante così come i rappresentanti delle “Cinque sorelle”, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito sono qualificati d'ufficio alla fase finale.

Una curiosità. Tra i paesi che si esibiranno il 12 maggio c'è l'Australia, rappresentata da Sheldon Riley con la sua “Not the Same”, vincitore del programma di selezione dell'emittente oceanica SBS Eurovision – Australia Decides. Una partecipazione, quella australiana, iniziata nel 2015 su invito di Ebu e che da contratto è prevista fino al 2023. Secondo gli accordi in caso di vittoria l'Australia non ospiterebbe la manifestazione ma si affiderebbe ad un paese membro di Ebu, individuato dalla Germania. Qualora i tedeschi della Norddeutscher Rundfunk, Ndr, dovessero rifiutare al loro posto subentrerebbe il Regno Unito con la BBC. 

Ricordiamo che l'ordine delle esibizioni è definito tramite estrazione casuale, ricordiamo che le prime 10 classificate di ogni semifinale si esibiranno nella serata conclusiva del 14 maggio. 

Ecco l'ordine di esibizione della prima semifinale: 

  1. Albania
  2. Lettonia
  3. Lituania
  4. Svizzera
  5. Slovenia
  6. Ucraina
  7. Bulgaria
  8. Olanda
  9. Moldavia
  10. Portogallo
  11. Croazia
  12. Danimarca
  13. Austria
  14. Islanda
  15. Grecia
  16. Norvegia
  17. Armenia

Di seguito il programma della seconda semifinale. 

  1. Finlandia
  2. Israele
  3. Serbia
  4. Azerbaigian
  5. Georgia
  6. Malta
  7. San Marino
  8. Australia
  9. Cipro
  10. Irlanda
  11. Macedonia del Nord
  12. Estonia
  13. Romania
  14. Polonia
  15. Montenegro
  16. Belgio
  17. Svezia
  18. Repubblica Ceca